Cristina Improta

Home / Insegnanti / Cristina Improta

Cristina Improta nasce a Perugia nel 1989.
La passione per la musica emerge durante le scuole elementari dove inizia lo studio dello strumento per poi iscriversi al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia, sotto la guida del M° Orietta Sartori fino al 2008.
Ha collaborato per diversi anni con l’orchestra della scuola media statale Ugo Foscolo di Perugia, impegnandosi in diversi scambi culturali con gruppi internazionali, fra cui la musik schule di Tubingen. Ha partecipato ad alcuni concorsi per violino e pianoforte e a diversi corsi di formazione violinistica classica tra i quali i “corsi internazionali di interpretazione musicale” tenuti a Norcia nel periodo estivo.
Ha collaborato, e collabora tutt’ora, con diverse formazioni strumentali e corali, tra cui la corale polifonica Volumnia e la corale “Alba di Pace” di San Biagio della valle, impegnandosi in diversi concerti e attività musicali nel territorio umbro.
Conclusa l’esperienza musicale legata al conservatorio nasce l’interesse per la musica moderna che darà una svolta al suo percorso formativo ed artistico. Già dal 2009 vanta partecipazioni in progetti di musica moderna, il primo collaborando come organizzatrice e performer nel progetto Festival for Life in Toscana, creando una sezione di archi a disposizione del festival.
Dopo questa esperienza, nel 2011 diventa insegnante di violino presso l’associazione culturale “Theamus” con sede a Ponte San Giovanni, attività che svolge fino al 2017; l’anno successivo diventa insegnante anche presso l’Accademia “Luca Marenzio” a Perugia, dove conosce il pianista Filippo Lucaroni, con il quale avvia un progetto di musica sacra e liturgica, in collaborazione con cantanti del territorio umbro tra cui Alessandra Ongarello (moglie del celebre pianista Maurizio Mastrini) e Roberta Panicale. Le varie formazioni in seguito ampliano il repertorio inserendo brani di musica contemporanea come colonne sonore di film e musical, specializzandosi così in musica da cerimonia.
Nel 2013 entra a far parte della original rock band “The Carriage”, come violinista e tastierista, componendo insieme ai membri della band i brani inediti del progetto raccolti nell’album “Alterazioni”, pubblicato nel settembre del 2014. Partecipa con la stessa formazione al FIM (Fiera internazionale della Musica) a Genova, al cospetto di importanti case discografiche del panorama INDI, tra cui la Maya Records.
Negli anni a seguire collabora in progetti acustici di musica folk e rock del panorama umbro. Nel 2014 fonda il gruppo di musica irish folk “Streams of Beer”, band ancora attiva che vanta numerose date in tutto il territorio nazionale.
Nell’estate del 2015 partecipa allo stage sulla musica popolare scandinava organizzato a Spello presso il centro studi Adolfo Broegg con la violinista norvegese Elisabeth Gaver. Sempre nello stesso anno Cristina entra a far parte dell’associazione VirginiaSette, un’agenzia di booking e management che organizza eventi in tutto il territorio italiano, diventando la referente per la musica per le cerimonie sacre e civili della residenza d’epoca “Alla posta dei Donini” a Perugia.
Nel 2016 entra a far parte dell’universo VMS (metodo di musica moderna ideato da Loretta Martinez) partecipando a corsi sulla didattica della musica moderna e sullo stile; partecipa allo stage sulla didattica del jazz con il M° Carlo Lomanto. Nello stesso anno consegue il diploma di Pop Theory presso la West London University College of Music.
Nell’estate del 2016 frequenta il corso pop rock per violino del M° Andrea di Cesare presso i Corsi internazionali a Norcia.
Per l’anno accademico 2016/2017 è insegnante anche presso l’Accademia di Maurizio Mastrini.
Dal 2017 è titolare della cattedra di violino moderno presso la sede VMS di Perugia.
Attualmente si sta dedicando alla stesura di un libro per la didattica del violino moderno, ideando un metodo pratico, scientifico e innovativo per lo studio di questo strumento, che sarà pubblicato nel 2017.

Corso di Violino Moderno