Matteo Mora

Home / Insegnanti / Matteo Mora

Nato ad Assisi nel 2 Marzo del 1989: sviluppa già in tenera età la passione per la musica. A 12 anni comincia a studiare chitarra classica con il Maestro Luca Piccioni, interessandosi anche alla musica medievale. Negli anni seguenti prosegue il suo studio della musica moderna in contemporanea con quello della medievale studiando liuto e chitarra elettrica con il Maestro Adolfo Broegg, vantando collaborazioni con gruppi come L’ensemble Micrologus (tra i maggiori esponenti di musica medievale al mondo). Nel 2006 è interprete del musical Mamma Mia nel ruolo di Pepper nell’ambito di un progetto amatoriale. Negli anni seguenti lavora come fonico e regista in vari musical di compagnie amatoriali tra cui Annie, Les Miserables e Notre Dame de Paris. Nel 2009 studia per un anno liuto Rinascimentale e Barocco alla Scuola Civica di Milano con il Maestro Paul Bayer. Nel 2010 conosce Loretta Martinez (che è stata insegnate di Amici, il noto programma di Maria De Filippi) e intraprende con lei un attento studio del canto moderno. Nello stesso anno fonda con Fabio Falzarano l’FM acoustic duo composto da chitarra e voce. Negli anni successivi ottiene il diploma del metodo VMS per l’insegnamento del canto moderno (Febbraio 2016), brevettato dalla stessa Martinez. Ha studiato canto al conservatorio di musica di Perugia nel dipartimento Jazz collaborando con varie formazione del genere e partecipando a manifestazioni importanti come il “Festival dei 2 mondi” di Spoleto. Da Marzo del 2012 è cantante e compositore dei TheCarriage original rock band umbra che si sta facendo strada nel panorama emergente suonando nei più grossi locali della nazione come l’Afterlife club di Perugia e in molte importanti manifestazioni tra cui la FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Genova, al cospetto di importanti produttori discografici come Mara Maionchi. Nello stesso anno comincia la sua carriera di insegnante di canto moderno presso l’associazione culturale Theamus di Perugia, attività che svolge fino al 2017. Novembre del 2013 consegue il diploma in teoria musicale moderna alla University of west London college of music. Nel Settembre del 2014 pubblica il primo album della band TheCarriage intitolato “Alterazioni” composto da 10 pezzi interamente in italiano. Nello stesso anno fonda la band Mary likes foursome, un progetto acustico che vede il riarrangiamento di pezzi di gruppi del panorama rock, contemporanei e non, come Muse, Nirvana, Alice in chains, Blues Brothers, Sonata Arctica ed altri. In contemporanea assieme a Matteo Brandimarte crea un duo acustico formato da due chitarre e voci che propone cover dei Nirvana rivisitandone le sonorità sia vocali che strumentali. Nel 2015 diventa cantante e chitarrista del gruppo folk Streams of Beer cimentandosi nella musica popolare irlandese. Nello stesso anno diventa cantante dei Railroad crossing, band perugina che propone pezzi originali rifacendosi alle sonorità tipiche del blues degli albori in lingua inglese. E’ tra gli ideatori e gli organizzatori dell’evento “1 HOUR: ogni ora una festa diversa!” che sta spopolando in tutta Italia contando una media di 1300 ingressi ad ogni manifestazione. Nel Giugno 2015 e successivamente nel Dicembre dello stesso anno, consegue il diploma ALCM e la laurea LLCM presso la WEST LONDON UNIVERSITY– COLLEGE OF MUSIC per l’insegnamento del canto moderno. Nel Marzo del 2016 termina con successo il Master VMS in didattica del canto moderno, tra i titoli più riconosciuti al momento nel nostro Paese. Nello stesso mese viene ammesso al collegio Toscano dei periti come esperto di canto moderno. E’ iscritto alla SIAE come autore e compositore e dal 2015 è responsabile unico per la regione Umbria del concorso nazionale canoro e di bellezza “La Bella e la Voce”.

Nel 2016 è stato docente di tecnica vocale del corso di licenza artistica VMS presso la sede di Roma. Dal 2017 è direttore della sede VMS di Perugia e Assisi e titolare della cattedra di Canto Moderno presso la stessa sede. Dal 2018 è docente di Musica presso AIS Assisi International School, scuola secondaria di primo grado bilingue paritaria e di stampo montessoriano. Nello stesso anno apre la sede VMS di Assisi sempre in collaborazione con AIS. Dal 2019 è frontman e fondatore della band Matt and the Groovers, formazione che riarrangia in stile rock blues molti dei brani che hanno fatto la storia della musica. Dallo stesso anno comincia la collaborazione con Umbria Jazz e UJ4Kids attività che lo porta a realizzare concerti e workshop durante la più grande manifestazione di tutta l’Umbria. Nel 2020 approfitta della pandemia per studiare e aggiornarsi conseguendo corsi on line sulla pratica del canto estremo e sulle neuroscienze approfondendo l’aspetto legato alla didattica. Dal 2023 entra a far parte della consulta dei giovani del comune di Perugia, composta dagli esponenti delle maggiori associazioni del territorio con lo scopo di proporre nuove idee e avere un canale di contatto diretto con il consiglio comunale.

Nello stesso anno diventa docente di canto presso l’ Accademia di Musical Fly Assisi.

Corso di Canto Moderno