Viscardo Volpi

Home / Insegnanti / Viscardo Volpi

basso elettrico

Volpi Viscardo, nato ad Assisi nel 7 agosto del 1990, incoraggiato da sua madre, si avvicina per la prima volta alla musica all’età di 10 anni. Non passano molti anni quando scopre il basso elettrico e decide così di iniziarne lo studio alla fine delle scuole medie.

Egli si è sempre dilettato come autodidatta, ma all’età di 14 anni decide di prendere lezioni private per poi iscriversi alla Lizard di Perugia nel 2004 e la frequenta fino al 2005 quando la scuola diventò MMI.
Nello stesso periodo inizia a suonare con la Palini Band accumulando molte serate e anche molta esperienza sul palco, ma il suo interesse per la musica moderna, lo spinge a cambiare e così si concentra nel suonare con band locali.

Nel 2006 si iscrive al conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia e inizia a studiare contrabbasso. Purtroppo dovette smettere gli studi a seguito di un temporaneo allontanamento da Perugia. Tuttavia riesce a suonare in diverse situazioni spaziando dal Rock/Metal progressivo, al pop, all’alternative Rock finché, nel 2013 viene coinvolto in un progetto Alternative Rock italiano chiamato OGM, acronimo che sta per Orchestra Geneticamente Modificata.
Qui Viscardo raggiunge una grande espressività musicale, grazie anche ai suoi compagni della band che gli hanno trasmesso molte delle loro esperienze e capacità.

Dopo aver prodotto l’album “Al centro del quadrato”, la band si scioglie e da lì Viscardo continua a fare brevi collaborazioni e sostituzioni con tribute band locali.
Oggi, Viscardo, si dedica ancora allo studio della musica e abbina ad esso le sue conoscenze apprese durante il suo percorso formativo in Counseling, avvenuto in concomitanza al suo lavoro principale. Questo gli permette di relazionarsi in un modo molto più efficace con l’allievo riuscendo a comprenderlo a fondo stabilendo così un rapporto empatico aiutandoli.

• Basso Elettrico
  • Tecnica e pratica strumentale licenza artistica VMS