Mathilde Sigier

Home / Insegnanti / Mathilde Sigier

Mathilde Sigier nasce nel 1990. Inizia a suonare il violoncello all’età di 5 anni alla scuola di Valenciennes con il professore David Louwerse.
Nel 1999 vince il concorso di Radio France e nel 2001 il concorso nazionale de “L’archet d’or”. Nel 2002 fa parte della classe di Hélène Dautry e successivamente della classe di J.C Lannoy al Conservatorio Regionale di Lille. In questo periodo si appassiona alla musica d’insieme ed inizia a suonare con varie formazioni di musica da camera .
Ha l’opportunità di poter suonare all’estero grazie all’associazione “Ladomisila” che organizza concerti pubblici e privati per giovani talenti. Con i sui gruppi di musica collabora con il professor Christophe Simonet e con J.L Ollé.
A 18 anni consegue il diploma in violoncello con menzione “TB”. Il suo trio le permette di diplomarsi con premio “TB” all’unanimità e con le felicitazioni del jury lo stesso anno. Entrata nell’orchestra superiore del conservatorio, suona all’Opera di Lille, al “Nouveau Siècle”. Ha l’opportunità di suonare sotto la guida di direttori d’orchestra come Jean-Marc Cochereau, Vincent Barthe, Jean-Marc Burfin, Claire Levacher, Philippe Ferro, etc. Collabora anche con il violoncellista dell’orchestra di Lille, Jean-Christophe Moulin.
Successivamente, per perfezionarsi, entra nella classe di Véronique Marin, al Conservatorio di Rueil-Malmaison a Parigi, ottenendo il premio d’excellence. E di « perfectionnement ».
Nel frattempo prosegue il suo percorso con la musica d’insieme, ed è invitata a suonare in vari festival francesi come all'”Abbaye de Valloires”. Continua a intraprendere corsi e Master Class in violoncello e musica da camera con Yvan Chiffolo, Roland Pidoux, Jérome Pernoo, Philippe Muller, Hortense Cartier-Bresson, Pierre-Olivier Queyras, Xavier Gagnepain,Quatuor Manfred.
Da 2010 al 2015 fa parte dell’orchestra “Sinfonia Pop Orchestra” specializzata nelle musiche di film Disney, John Williams (Harry Potter, Star Wars) etc. Si unisce al “Leggio quartet” e lavora con il “Benaim quartet” al conservatorio del 12 ° borgo di Parigi. Il quartet suona in numerose manifestazioni a Parigi.
Dal 2012 al 2016 è professoressa di violoncello e di teatro musicale alla scuola di St- Remy-Les-Chevreuse in periferia di Parigi.
Appassionata di tutte le arti della scena, e volendo essere artista pluridisciplinare, nel 2014 vince il concorso per entrare nella scuola “Studio International des Arts de la Scène” a Parigi; qui studia il teatro con Farouk Bermouga e Eric Savin, il canto con Edouard Thiebaut, Pierre Babolat, Merwan Rim, Léovanie Raud e Sophie Delmas, e la danza con Aurélie Badol, Michael Pereira e Celerine Nelly . Si appassiona in particolare al teatro musicale (Newsies, Hairspray, Wicked, Grease), che unisce le sue due passioni: musica e teatro.
In questi due anni ha modo di arricchire le sua esperienza.
Nel 2015 è Titania in “Midsummer night’s dream”, spettacolo allestito da Farouk Bermouga, e Trivelin nel “L’île des esclaves” di Marivaux. Nel 2016, ha la possibilità di allestire uno spettacolo teatrale. Naturalmente, sceglie “L’opera di tre soldi”, perfetto mix di musica classica, canto e teatro, in cui ha il ruolo di Jenny. Insieme a Farouk Bermouga lavora allo spettacolo itinerante “Le fou d’Elsa” sulla poesia di Louis Aragon, dove suona anche il violoncello. Partecipa come musicista al film “Des gens qui s’embrassent” di Danièle Thompson e appare nel film di Diane Kurys “Arrête ton cinéma”.
Nel 2013 partecipa ad un concorso parigino di scritture di novelle e riceve il terzo premio. Durante lo stesso anno, scrive il libretto e le parole per un spettacolo presentato al pubblico con gli allievi della scuola “Studio International des Arts de la Scène”.
Dal 2014 è corista per alcuni programmi di “France télévision”.
Registra la creazione musicale “Le rêve d’une vie” del compositore Alexandre Lecluyse. Collabora con diversi cantanti, in particolare ha partecipato musicalmente agli album di Mael Isaac e Arthur Bing. Collabora anche con il gruppo “Fairchilds”.
Nel 2016 lascia Parigi per trasferirsi stabilmente in Italia. Attualmente fa parte del duo acustico perugino “I Capricciosi” e continua ad insegnare violoncello e teatro musicale. In Decembre 2016, partecipa come violoncellista all’evento “Intorno a Satie”, in omaggio al compositore francese Erik Satie, al palazzo della penna.